Convertire fotografie digitali con Adobe DNG Converter
Adobe DNG Converter è una semplice utility che permette di convertire file di immagini digitali da una serie di fotocamere digitali in un formato digitale negativo o DNG. Molte fotocamere digitali utilizzano formati di file proprietari, il che rende difficile spostare i file raw tra i dispositivi e aprirli. Questa utility converte quei file proprietari in modo che possiate modificarli o visualizzarli nel software di vostra scelta.
Un pratico strumento per conservare le foto
Adobe DNG Converter non è così semplice da usare come le applicazioni di fotoritocco con cui i fotografi occasionali saranno abituati a lavorare, almeno all'inizio. Se avete un po' di esperienza con altri tipi di utilità di conversione in batch, però, sarà ragionevolmente semplice. L'interfaccia non è elegante come lo sarebbe un'applicazione nativa per Mac, ma il lavoro è fatto. Potreste scoprire che i file DNG non hanno nel Finder le stesse anteprime di altri tipi di file immagine, ma questo è un problema con Finder. Questo strumento non ha molte caratteristiche, ma fa esattamente ciò di cui avete bisogno: tradurre i file dai formati proprietari utilizzati dalle fotocamere ad uno più versatile.
Semplice ma efficace
Se si desidera convertire le immagini digitali da una fotocamera in un formato più utile, Adobe DNG Converter è una buona soluzione. Dovrete controllare sul sito dell'applicazione per vedere se il formato della vostra fotocamera è supportato, ma la maggior parte lo è.